Sei in
Home > GNU/Linux > Come vedere le dirette Rai senza dover utilizzare Moonlight

Come vedere le dirette Rai senza dover utilizzare Moonlight

RaiVedere la Rai in diretta da internet non è molto semplice, o meglio, se avessimo Windows si, basterebbe installare Silverlight ma con Ubuntu questo ovviamente non è possibile.

Moonlight è la versione open source di Silverlight però non sempre funziona come dovrebbe. Quando lo installai la prima volta funzionava tutto perfettamente: la diretta, il replay dei programmi e gli archivi. Su un altro pc con la stessa distribuzione 10.04 e stessa versione di Firefox funzionava solo in parte, cioè soltanto la diretta ed il replay.  Sembra che questo funzionamento a “singhiozzi” sia dovuto ai continui aggiornamenti che vengono effettuati sul sito della Rai.
Comunque, tra le diverse alternative, che a dire il vero non sono molte, ho trovato questa di cui adesso vi parlerò e che continua a funzionare senza problemi nonostante gli adattamenti e le modifiche operate da mamma rai.
Innanzitutto bisogna installare mplayer, da riga di comando digitando

sudo apt-get install mplayer

o utilizzando il gestore di pacchetti che utilizzate normalmente.
In seguito dovete installare un componente aggiuntivo di Firefox, RaiSmth che potete scaricare da qui.
Ad installazione avvenuta accedete al sito della Rai e vedrete sotto il menu l’elenco dei canali Rai.
Per qualche versione di Firefox sono visibili anche altre opzioni. Il mio Firefox è un po’ vecchiotto e non le visualizzo ma ho comunque il necessario.
Per accedere al canale basta fare il soppio click sul nome.
E’ probabile che all’avvio mplayer chieda un path che in genere è il seguente: /usr/bin/mplayer.
Lo stesso si può utilizzare per guardare la programmazione dell’ultima settimana e l’archivio. Qui troverete le indicazioni su come fare.
Buona visione!

$accesspress_mag_show_footer_switch = of_get_option( 'footer_switch', '1' ); $accesspress_mag_footer_layout = of_get_option( 'footer_layout' ); $accesspress_mag_sub_footer_switch = of_get_option( 'sub_footer_switch', '1' ); $accesspress_mag_copyright_text = of_get_option( 'mag_footer_copyright' ); $accesspress_mag_copyright_symbol = of_get_option( 'copyright_symbol', '1' ); $trans_top = of_get_option( 'top_arrow', 'Top' ); if( empty( $trans_top ) ) { $trans_top = __( 'Top', 'accesspress-mag' ); } ?>