Sei in
Home > Gaming > Sniper Elite v2 recensione del titolo

Sniper Elite v2 recensione del titolo

Per chi fosse tenuto a credere che gli shooter non mi piacciano poi tanto.

Che a dire il vero non è del tutto sbagliato ma quando mi si presenta di fronte un titolo valido come questo Sniper Elite v2 il suo genere di appartenenza mi libera la mente da ogni possibile pregiudizio facendomi concentrare su ciò per cui un titolo è davvero creato, il divertimento.

Passiamo quindi ad una sua analisi:

Trama

Ci troviamo catapultati a Berlino durante gli ultimi istanti che hanno caratterizzato la Seconda Guerra Mondiale e nei panni del già conosciuto agente Karl Fairburne dobbiamo portare a termine una missione denominata Paperclip che vede come suo scopo primario il reclutamento di scienziati appartenenti alle fila naziste per offrire loro la possibilità di lavorare al servizio degli Stati Uniti. Il v2 nel titolo del gioco si riferisce infatti alla tecnologia missilistica che il governo americano tenta di perfezionare arruolando questi promettenti impiegati tedeschi.

Gameplay

Sniper Elite v2 può essere classificato come shooter in terza persona se non fosse che il punto di forza del gioco è proprio quello di fornire al giocatore un personaggio specializzato nella figura del mistico cecchino: ne consegue che gli approcci col nemico non saranno affatto plateali e molte volte vi ritroverete ad affrontare orde di nemici in maniera decisamente stealth per un gioco che trasuda aria di guerra da ogni dove.

Plauso dovuto per le dinamiche di uccisione che vengono enfatizzate dalla presenza della cosiddetta X-Ray Kill Cam.

Ci ritroveremo infatti provvisti di una particolare angolazione privilegiata nel caso in cui riuscissimo a mettere a segno dei colpi particolarmente acrobatici o difficoltosi agevolando così il massacro delle truppe successive: questo dettaglio serve inoltre a fornire al titolo dei connotati molto realistici e permette di seguire la traiettoria del proiettile fino a raggiungimento del bersaglio con relativo smembramento.

Fattore realismo

Proprio questo è uno dei punti chiave di Sniper Elite v2.

Il suo grado di realismo è davvero allucinante e molti recensori hanno contato questo aspetto come possibile fattore negativo in quanto anche le morti dei soldati sono riprodotte con una fedeltà a dir poco impressionante. D’altronde questo non è di sicuro un gioco adatto ad un pubblico giovane ed eventuali reclami riguardo un prodotto destinato ad un pubblico adulto e maturo non sarebbero altro che del tutto insensati.

Giudizio finale: il gioco è assolutamente valido e gli amanti delle sessioni di cecchinaggio lo adoreranno.

Sniper Elite v2 recensione del titolo, 3.0 out of 5 based on 1 rating
$accesspress_mag_show_footer_switch = of_get_option( 'footer_switch', '1' ); $accesspress_mag_footer_layout = of_get_option( 'footer_layout' ); $accesspress_mag_sub_footer_switch = of_get_option( 'sub_footer_switch', '1' ); $accesspress_mag_copyright_text = of_get_option( 'mag_footer_copyright' ); $accesspress_mag_copyright_symbol = of_get_option( 'copyright_symbol', '1' ); $trans_top = of_get_option( 'top_arrow', 'Top' ); if( empty( $trans_top ) ) { $trans_top = __( 'Top', 'accesspress-mag' ); } ?>