Sei in
Home > Gaming > RPG Maker, come creare giochi di ruolo

RPG Maker, come creare giochi di ruolo

RPG Maker non è un videogioco, ma è un software, disponibile solo su piattaforma Windows, che permette di creare veri e propri giochi di ruolo.

E’ possibile modificare ambientazioni, personaggi e nemici, in poche parole, fare tutto da 0. In questo articolo non vi spiegherò di file e per segno come creare un intero RPG, anche perchè questo dipende dal programmatore che lo usa.

RPG Maker nasce in Giappone nel lontano 1995 e tutt’oggi è in fase di sviluppo, raggiungendo la versione RPG Maker VX Ace, quella che permette di aggiungere diverse caratteristiche nelle battaglie e nuove implementazioni che non erano disponibili nelle versioni precedenti.

Per qualsiasi informazione aggiuntiva riguardo la storia di questo software, potete visitare la pagina di Wikipedia presente a questo indirizzo.

La prima immagine rappresenta l’area di implementazione di una mappa. Da come potete osservare è presente una griglia di gioco, dove è possibile disegnare al suo interno, ogni oggetto presente nella lista degli oggetti.

rpg maker

Nella seconda immagine si vede il gioco avviato e anche due personaggi creati.

rpg maker

Nella terza immagine si può notare l’interfaccia di battaglia che può essere, anch’essa, modificata.

rpg maker

RPG Maker può essere scaricato dal sito ufficiale (qui) ma la versione completa e di durata illimitata può essere solamente acquistata al prezzo di 89,99 dollari (circa 70€).

 

RPG Maker, come creare giochi di ruolo, 5.0 out of 5 based on 1 rating
Top