Sei in
Home > Gaming > Razer Taipan vs Razer Copperhead: il confronto

Razer Taipan vs Razer Copperhead: il confronto

taipan vs copperheadFinalmente ho tra le mani il Taipan, l’ultimo mouse Razer uscito, e ho fatto qualche prova, principalmente confrontandolo con quello che per il mio stile di utilizzo è stato fino ad ora il miglior mouse mai realizzato, il Razer Copperhead.

Fino ad ora infatti sono sempre stato alla ricerca del mouse perfetto per la mia presa (la cosiddetta presa “ad artiglio” o “claw grip“, con le punte di pollice, mignolo e anulare a contatto col tappetino), e fino ad ora quello che maggiormente si è avvicinato alla perfezione è stato proprio il Razer Copperhead, che ritenevo tuttora imbattuto tra tutti quelli che ho provato negli anni (Razer Krait – Copperhead – Lachesis – Mamba, Steelseries Xai).

Oltretutto, da quando il Copperhead è uscito di produzione (2-3 anni fa), temevo anche che non avendo ancora trovato un mouse che lo potesse eguagliare, avrei rischiato di rimanere a piedi in caso di rottura, dovendomi accontentare di un altro modello non all’altezza.

Oltre a questo poi si sommava lo sconforto di vedere che Razer (seguendo il trend delle altre marche), dopo aver toccato la perfezione con il Copperhead, ha abbandonato quella linea di prodotti per concentrarsi su altri tipi di forme, più “mainstream”, ma che puntualmente mi deludevano molto dopo averle provate.
A questo proposito infatti, prima di prendere il Razer Taipan avevo paura che questo si rivelasse l’ennesima delusione, e invece mi sono dovuto ricredere!

Non l’ho testato ancora a fondo, per il momento mi baso solo sulle impressioni iniziali che mi ha dato usandolo in qualche ora di gioco, ma la prima impressione è stata veramente ottima, una sensazione di controllo che non avevo mai provato con altri mouse diversi dal Copperhead.

Come prima impressione infatti posso dire che intanto sono riuscito finalmente a trovare un mouse che gioca ad armi pari con il Copperhead (e sono anche molto contento pensando al fatto che finalmente, per quel che mi riguarda, con questo prodotto Razer è riuscita a tornare ai fasti del passato).
Inoltre, potrei anche sbagliarmi (motivo per cui lo dovrò testare molto più approfonditamente), però non solo i due mouse mi sembrano equivalenti, ma forse addirittura credo di trovarmi meglio con il Taipan che con il Copperhead! (una cosa in cui ormai avevo smesso di sperare! )

In sostanza credo che a meno di colpi di scena nelle ulteriori prove che farò, dopo anni di dominio incontrastato del Copperhead, il Taipan stia per diventare il mio mouse di riferimento! La mia impressione è assolutamente positiva.

 

Finora mi sono riferito unicamente all’ergonomia del mouse, per quel che riguarda invece la dotazione hardware mi sono trovato benissimo, il puntamento è molto preciso e non ho mai visto nessuna incertezza. Inoltre ho notato un liftoff* decisamente inferiore nel Taipan, che lo pone in vantaggio sul Copperhead da questo punto di vista.

*(il liftoff è l’altezza di cui bisogna sollevare il mouse dal tappetino per sospendere il tracciamento della posizione: minore è il liftoff e meglio è)
Unica nota negativa è invece l’assenza di memoria interna, perché nonostante la compatibilità con i driver Synapse 2.0 (le impostazioni del mouse vengono salvate in cloud) mi sembra comunque un notevole passo indietro rispetto all’immediatezza di avere tutte le impostazioni salvate nel mouse e sempre disponibili anche senza driver installati (a questo proposito ho anche scritto a Razer per lamentarmi 😀 ).
In ogni caso la sua assenza non è nulla di così grave e riuscirò a conviverci, a me ha dato fastidio più che altro per una questione di principio 🙂 .

 

Razer Taipan vs Razer Copperhead: il confronto, 5.0 out of 5 based on 1 rating
$accesspress_mag_show_footer_switch = of_get_option( 'footer_switch', '1' ); $accesspress_mag_footer_layout = of_get_option( 'footer_layout' ); $accesspress_mag_sub_footer_switch = of_get_option( 'sub_footer_switch', '1' ); $accesspress_mag_copyright_text = of_get_option( 'mag_footer_copyright' ); $accesspress_mag_copyright_symbol = of_get_option( 'copyright_symbol', '1' ); $trans_top = of_get_option( 'top_arrow', 'Top' ); if( empty( $trans_top ) ) { $trans_top = __( 'Top', 'accesspress-mag' ); } ?>