Sei in
Home > Gaming > Metal Gear Solid, Giappone e collezionismo!

Metal Gear Solid, Giappone e collezionismo!

metal gear solid nendoroid

Metal Gear Solid e Giappone: un rapporto controverso, a tratti bizzarro e per molti difficile da capire.

Come tutti saprete, la serie nasce in territorio nipponico grazie alla mente del buon Kojima e le braccia dei suoi collaboratori che, di volta in volta, sfornano un titolo più acclamato dell’altro sino ad arrivare al recentissimo, bramato quinto capitolo. The Phantom Pain è stato causa di innumerevoli richieste di ferie anticipate (o prolungate, a seconda dei casi) e la maggior parte dei giocatori occidentali ha promosso il gioco a pieni voti – ma com’è la situazione nella Terra del Sol Levante?

L’evidente e marcata “occidentalità” della serie comporta un interesse nettamente minore verso di essa in madrepatria, complice un’industria videoludica con la quale le idee di Kojima stesso hanno poco a che spartire. Non significa tuttavia che Metal Gear non riscuota consensi, anzi: a modo loro i giapponesi plasmano un po’ tutto in fattezze che possono esercitare un certo fascino sulla potenziale clientela, e come approfittare del brand di MGS se non sfornando qualche statuetta collezionabile? In questo caso parliamo di nendoroid, riproduzioni in plastica scelta di personaggi che vengono rappresentati in chiave super-deformed. Le statuette nendoroid vengono commercializzate con set di componenti interscambiabili tra cui diverse espressioni, oggetti decorativi e quant’altro: il processo di realizzazione e la cura nei dettagli giustificano una spesa che solitamente si aggira sui 35-50 euro. Alcune nendo vengono prodotte in tiratura limitata e mai più riproposte, motivo per cui spesso divengono oggetto di accanito collezionismo da parte degli appassionati. Quella che potete ammirare in apertura di articolo è la nendoroid di Solid Snake, direttamente dal primo capitolo di Metal Gear Solid: la distribuzione risale allo scorso anno ed è seguita dalla produzione di altre due statuette dedicate a Raiden e Venom Snake, attualmente in fase di preorder. A seguire trovate i link diretti alle pagine prodotto di AmiAmi tramite cui gli interessati possono inoltrare il proprio ordine e risparmiare fino al 25% sul prezzo d’acquisto!

Metal Gear Solid V: The Phantom Pain – Venom Snake Nendoroid (AmiAmi)

Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty – Raiden Nendoroid (AmiAmi)

Le aggiungereste alla vostra collezione? Per altri articoli di questo tipo, continuate a seguirci!

$accesspress_mag_show_footer_switch = of_get_option( 'footer_switch', '1' ); $accesspress_mag_footer_layout = of_get_option( 'footer_layout' ); $accesspress_mag_sub_footer_switch = of_get_option( 'sub_footer_switch', '1' ); $accesspress_mag_copyright_text = of_get_option( 'mag_footer_copyright' ); $accesspress_mag_copyright_symbol = of_get_option( 'copyright_symbol', '1' ); $trans_top = of_get_option( 'top_arrow', 'Top' ); if( empty( $trans_top ) ) { $trans_top = __( 'Top', 'accesspress-mag' ); } ?>