Info e commento su Ghost Recon: Future Soldier




VN:F [1.9.22_1171]
VOTA L'ARTICOLO
Rating: 4.0/5 (1 vote cast)

La serie di Ghost Recon è una delle più prolifiche per Ubisoft.

Sicuramente non apprezzata a livelli di altri prodotti concorrenti ma comunque a livelli tali da permettere la produzione di ben 5 capitoli ufficiali se si escludono anche le varie espansioni finora pubblicate. Il gioco prende piede in territori come Russia e Norvegia e si articola in una trama che prevede uno scontro più o meno diretto contro dei gruppi oppositori nazionalisti.

Dettagli che erano comunque trapelati da un primo trailer che a dire il vero, aveva forse stupito maggiormente per un sapiente uso del comparto grafico ed una tecnica di realizzazione in live-action. Ciò che invece stupì non poco fu una scelta narrativa inedita da parte degli sviluppatori.

Il gruppo dei Ghost era infatti rimasto classificato fino a quel momento come squadrone molto dedito alla cooperativa durante le missioni.

Questo elemento viene parzialmente stravolto per fornire una caratterizzazione del singolo più profonda e forse un tentativo di fornire alla trama maggiore originalità: non che Tom Clancy abbia dato vita a titoli di scarsa qualità in ogni caso. Ma questa scelta ha comportato una seconda fonte di dubbio soprattutto in vecchi appassionati del brand ormai abituati a specifiche dinamiche di gioco che erano consolidate nei titoli precedenti. Proprio l’abbandono del lavoro di squadra ha influito sul gameplay donando alla AI il compito di gestire i nostri alleati.

Scelta di gameplay alquanto discutibile. Non si può negare che tutti i Ghost Recon nascondessero un forte animo strategico e privarne un elemento di quel calibro è forse un passo azzardato da parte del team di sviluppatori. Non tutto il male vien per nuocere comunque.

Questo nuovo risvolto offre una interessante componente gestionale grazie all’introduzione di droni volanti con cui supervisionare le missioni.

Proprio grazie a loro sarà infatti possibile tenere d’occhio le azioni di gioco a 360° e ordinare ai nostri plotoni di agire di conseguenza.

Su grafica ed affini non mi esprimo più di tanto, livello buono come nella maggior parte delle produzioni di questo genere.

Per requisiti ed ulteriori curiosità vi rimando ad un prossimo articolo.

 

 

Info e commento su Ghost Recon: Future Soldier, 4.0 out of 5 based on 1 rating