Dishonored: pareri e chicche




VN:F [1.9.22_1171]
VOTA L'ARTICOLO
Rating: 4.7/5 (3 votes cast)

Dishonored

Che piaccia o meno, Bethesda ci ha provato di nuovo e con un certo successo. Dishonored è considerato da molti come un titolo atipico, che porta ventata di freschezza in un panorama che vede suoi colleghi ormai resi monotoni e privi di senso, forse complice il susseguirsi inevitabile di sequel che altro non fanno se non intorpidire le meccaniche di gioco.

Si tratta di un gioco che è possibile affrontare in diverse modalità, ma non presenta la classica selezione. Cercando di approfondire questa premessa: Dishonored è un titolo d’azione, che dovrebbe essere affrontato in modo da tenersi su un certo livello di dinamica stealth. Non si parla quindi di un gioco che porta al massacro incondizionato, ma nessuno vi impedisce di proseguire nella storyline in quel modo se lo preferite.

Da qui nasce una bizzarra idea portata avanti proprio da Bethesda, ovvero un collage realizzato proprio grazie alle più mirabolanti scene action prese direttamente da giocatori di tutto il mondo. Iniziativa interessante, che mostra alcuni esempi di quella che potremmo definire col termine “uccisione artistica“: il tutto montato in neanche 3 minuti di video che riescono comunque a riassumere in modo eccellente quanto il gioco può offrire. Per chi volesse visionarlo:

Il video suggerisce inoltre un aspetto fondamentale del gioco, ovvero la capacità di dare vita a combinazioni.

Attacchi in rapida successione, oppure previsioni di quanto accadrà nel minuto seguente: un titolo di questo genere esalta a fondo il profondo utilizzo dei propri sensi ma anche dei riflessi del singolo individuo, motivo per cui è interessante constatare come il gioco venga elogiato anche se effettivamente offre qualcosa che è possibile rintracciare in un FPS o third person competitivo in multiplayer.

Questo, per lo meno, per quanto riguarda il gameplay. Perché ricordiamo che oltre a tale aspetto, c’è uno sviluppo narrativo tutto da scoprire. Opinioni in merito?

Dishonored: pareri e chicche, 4.7 out of 5 based on 3 ratings