Sei in
Home > Android > Utility > Libera spazio e velocizza il tuo Android con Clean Master

Libera spazio e velocizza il tuo Android con Clean Master

Problema di memoria insufficiente o dispositivo lento? Prima di lanciare il tuo device dalla finestra, prova Clean Master.

memoria_insufficiente_android_clean_master

Diversi dispositivi Android, soprattutto se molto economici, tendono a rallentare parecchio nel corso del tempo, in quanto non sono progettati per sopportare una gran mole di applicazioni e hanno degli spazi di archiviazione molto ridotti. Anche se il device presenta una espansione di memoria tramite micro sd, infatti, l’utente dovrebbe limitare il numero di applicazioni allo stretto indispensabile, sia poichè ogni applicazione tende a consumare RAM in background, sia perchè la lettura da una scheda SD esterna è più lenta e può tra l’altro anche causare problemi (non a caso i dispositivi Nexus non hanno la micro sd, ndr). Oltre a tutto ciò, inoltre, dovrebbe mantenere sempre più “pulito” possibile il proprio terminale in modo da lasciare spazio al sistema operativo per funzionare. Come accennato in precedenza, Clean Master può rappresentare la soluzione a tutte queste tipologie di problemi.

Clean Master: liberare spazio sul device

La prima caratteristica di un tool così completo come Clean Master è quella di permettere l’eliminazione di tutti i file inutili presenti all’interno del dispositivo. Tutto ciò sarà possibile semplicemente facendo tap su “File Inutili”: l’applicazione svolgerà una rapida scansione di tutto ciò che potete eliminare, dando all’utente la possibilità di scegliere cosa eliminare facendo tap su Pulisci. In alto a destra c’è la possibilità di passare alla modalità avanzata, in cui sono contenuti dei file che di default Clean Master non consiglia di cancellare, oltre a tutti i file personali presenti nell’archivio che occupano più spazio in assoluto: essendo tutti catalogati con il rispettivo spazio occupato su memoria, sarà più facile eliminare ciò che non serve.

Leggi anche: Ricerca e apri le app in pochi secondi con AppDialer

memoria_insufficiente_android_clean_master

Clean Master: ottimizzazione memoria RAM

Il secondo step possibile con questa app è l’ottimizzazione della memoria RAM: ho sempre sostenuto che i task killer non siano efficaci perchè gli effetti non sono quelli sperati, ma avere questo tool, specialmente perchè impostabile come widget, è molto comodo soprattutto per chi ha un device con poca memoria a dispozione.Una volta fatto tap sulla specifica funzione, si potrà selezionare quali app si desidera eliminare dalla RAM per evitare rallentamenti del dispositivo. All’interno di questa sezione c’è anche la possibilità di ottimizzare i giochi: avendo provato questa funzione sul mio nexus 4 non ho notato particolari miglioramenti, ma forse su device meno performanti ci potrebbero essere delle migliorie.

Clean Master: pulizia privacy e app manager

Oltre alle funzioni analizzate in precedenza, Clean Master è utile anche per altre due ragioni. Tramite l’app, infatti, è possibile fare un po’ di pulizia in tutta la cronologia sparsa in tutto il dispositivo: query inserite nei motori di ricerca, registro chiamate, sms e altro ancora potranno essere eliminate con un semplice tocco sullo schermo. Molto comodo, infine, anche l’app manager: tramite questa utility si potrà disinstallare e fare il backup delle app precedentemente installate: la comodità sta nel fatto che è possibile disinstallare anche più app alla volta, molto utile quando decidiamo di fare finalmente pulizia sul nostro smartphone per migliorarne le prestazioni. Se si dispone dei permessi di root, inoltre, potremo andare ad eliminare anche le app preinstallate: questa operazione è però consigliata solo ad utenti esperti.

Scarica Clean Master dal Play Store facendo clic QUI

Pronti a fare pulizia sui vostri device? Fateci sapere quanto spazio avete liberato e avete notate dei miglioramenti sui vostri smartphone!

Libera spazio e velocizza il tuo Android con Clean Master, 5.0 out of 5 based on 1 rating
Top