Sei in
Home > Android App > Utility > Covertire PDF in epub con ePUBator

Covertire PDF in epub con ePUBator

ePUBator

Vuoi convertire un libro, una rivista o qualsiasi altro documento salvato in PDF in un file con estenzione epub?

ePUBator è un app molto essenziale (forse troppo) che permette, come già detto, di convertire file PDF in ePub. Per chi non lo sapesse, il formato ePub (che sta per eletronic publication) è il formato standard per gli ebook, che permette di essere letto sia tramite ebook reader sia tramite smartphone o tablet tramite apposita app. All’apertura dell’applicazione, abbiamo una duplice scelta: converti o anteprima. Con la prima possiamo selezionare il file in pdf da convertire: si aprirà un file manager e potremo navigare tra le varie cartelle per localizzare il nostro pdf e aprirlo per avviare la conversione. Una volta terminata la conversione potremo visualizzarne l’anteprima tramite l’altro bottone presente nella schermata principale, con un funzionamento identico a quello della funzione converti.

ePUBator

 

ePUBator (3)

Sotto la voce preferenze (accessibile tramite pressione del tasto menù) abbiamo un numero limitato di opzioni, tra cui spiccano quelle di gestione delle immagini, degli errori e del file manager. Nulla di più.

ePUBator (4)

L’idea di fondo di questa applicazione è davvero brillante, ma numerose sono le pecche, forse non tutte attribuibili allo sviluppatore dell’app stessa. Se infatti un pdf proviene da una scannerizzazione, ad esempio, la pessima qualità della stessa mette senza dubbio in difficoltà l’applicativo nella conversione. Però oltre a poter creare una user interface leggermente più gradevole, lo sviluppatore dovrebbe cercare di migliorare l’essenza stessa della conversione, che solo in pochi casi durante il test effettuato si è dimostrata eccellente. Infatti la presenza di caratteri particolari e di colonne per esempio, producono una non-eccellente conversione. Tutti aspetti su cui si può migliorare: con un po’ di sforzo in più potrebbe diventare un’app indispensabile a tutti gli amanti della lettura. Apprezziamo comunque lo sforzo dello sviluppatore (a quanto ci risulta è anche un italiano) a cui ci permettiamo, però, di dare un consiglio: dato che lo sviluuppo dell’app richiede tempo e fatica, potrebbe inserire dei banner all’interno dell’app stessa per essere comunque ricompensato degli sforzi.

VOTO DELLO ZIO : 3/5

VN:F [1.9.22_1171]
ESPRIMI IL TUO VOTO:

(Facci sapere cosa ne pensi votando da 1 a 5 stelle)





Rating: 2.4/5 (41 votes cast)


Potete scaricare ePUBator da qui :

Covertire PDF in epub con ePUBator, 2.4 out of 5 based on 41 ratings
  • VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)

    ePUBator è nato come convertitore minimale di libri offline estraendo solamente il testo (senza stili e dimensioni dei caratteri) e,come indicato nella descrizione, non gestisce bene pagine con più colonne e tabelle, non fa l’estrazione da pdf raster e a volte sostituisce le accentate con altri simboli.

    L’alternativa è usare un convertitore online o Calibre e simili sul pc.

    Grazie della recensione
    iiizio

    PS: Il consiglio finale si poteva evitare, se volevo inserire dei banner l’avrei già fatto.

    • VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 0 votes)

      Ciao!
      il mio consiglio era dettato solamente dal fatto che meritavi (secondo me) una remunerazione economica per gli sforzi fatti: se la tua scelta è diversa allora tanto meglio 🙂
      Buona programmazione!

  • Paris
    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)

    ma vorrei sapere se è possibile aprire questi file convertiti con programmi tipo Aldiko?
    grazie

    • VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 0 votes)

      Certamente. Ogni e-reader che supporta l’estensione epub può essere utilizzato 😉

Top