Sei in
Home > Android > Guide > Samsung Galaxy S problemi e difetti, facciamo il punto

Samsung Galaxy S problemi e difetti, facciamo il punto

Dopo quasi tre mesi di utilizzo, OpenGeek presenta ai suoi lettori le proprie considerazioni e le proprie critiche su uno dei dispositivi più ricercati con SO Android. Rispetto ad un nostro precedente articolo sul Desire, saremo molto più pignoli, allo scopo di darvi una visuale a 360° di uno dei migliori smartphone in circolazione.

Partiamo dall’estetica.

Il Galaxy S ha un rivestimento completamente di plastica, il ché lo rende molto leggero. Purtroppo tanta leggerezza rende il dispositivo anche molto “fragile“. Tenendolo in mano si può notare come la sua robustezza sia nettamente inferiore rispetto ad un Wildfire o un Desire. L’eleganza e il design però lo rendono più attraente rispetto alla concorrenza. Infatti la maggior parte delle persone lo etichetta come una copia dell’iPhone, in quanto anche l’interfaccia delle applicazioni è simile al dispositivo della mela morsicata. Purtroppo questo paragone è difficile da scongiurare, a meno che non mettiate a confronto lo schermo Super Amoled contro i colori sbiaditi degli smartphone Apple.

Passiamo ora alla sua comodità.

Com’è possibile avere uno smartphone del genere senza flash?! Questo difetto è quello più segnalato da tutti e la mancanza di questo supporto rende del tutto inutile l’utilizzo della fotocamera, se non in pieno giorno. Non potendo quindi sfruttare appieno i 5 MPX della fotocamera, non è stato aggiunto un tasto dedicato allo scatto delle foto. Un’altra piccola scomodità viene data dal tasto di accensione. Fate attenzione, perché se lo state impugnando male c’è il rischio che vi possa scivolare dalle mani, mentre cercate di accendere/spegnere il cellulare o di metterlo in stand-by. Inoltre prestate attenzione all’entrata del cavo usb: a volte può succedere che si stacchi facilmente, quindi attenzione se state trasferendo dei dati o aggiornando il firmware. Tutto sommato la forma del Galaxy S risulta un pò ingombrante da tenere in tasca, ma comoda grazie al suo limitato spessore. Infine sappiate che non tutti gli accessori disponibili sul mercato americano sono disponibili in Europa.

Concludiamo il nostro articolo con alcune impressioni sul software.

Uno dei punti deboli della casa coreana sono gli aggiornamenti. Purtroppo si è dovuto aspettare tanto per avere Froyo. Stiamo ancora aspettando la versione 2.2.1 e chissà quanto ancora aspetteremo per Gingerbread. Questo, a mio avviso, è e sarà sempre un notevole svantaggio rispetto ad HTC, soprattutto se si presentano questi altri “piccoli” problemi:

  • l’Android Market è quasi sempre lento e scattoso;
  • dopo ore di utilizzo, la barra delle notifiche non risponde più ai comandi di apertura quando si cerca di aprirla ed è risolvibile solo con il riavvio del dispositivo;
  • si può notare un notevole rallentamento del sistema, anche questo dopo un certo periodo di utilizzo (N.B.: purtroppo questo problema era presente già con Eclair);
  • gestione della ram da migliorare, ovvero non sono visibili tutti i 512 MB di Ram (N.B.: anche questo problema era presente con Eclair).
  • bug dei 3 tasti, ovvero non potete accedere alle modalità recovery e download tramite la pressione dei tasti home, power e volume (abbastanza sgradevole se non siete utenti esperti);
  • il software di gestione del telefono, Samsung Kies, ha qualche problema nel riconoscere il terminale.

Insomma per chi decide di non installarci sopra una rom modificata e aspettare gli aggiornamenti ufficiali, si troverà di fronte a questi noiosi problemi.

Tutte queste esperienze sono maturate grazie ad un utilizzo costante del dispositivo. Non abbiamo installato nessuna rom cucinata, ma solo gli aggiornamenti ufficiali Samsung. Visto l’imminente uscita del Galaxy S 2, speriamo di non ritrovarci con gli stessi difetti fin qui descritti.

Samsung Galaxy S problemi e difetti, facciamo il punto, 3.0 out of 5 based on 3 ratings
$accesspress_mag_show_footer_switch = of_get_option( 'footer_switch', '1' ); $accesspress_mag_footer_layout = of_get_option( 'footer_layout' ); $accesspress_mag_sub_footer_switch = of_get_option( 'sub_footer_switch', '1' ); $accesspress_mag_copyright_text = of_get_option( 'mag_footer_copyright' ); $accesspress_mag_copyright_symbol = of_get_option( 'copyright_symbol', '1' ); $trans_top = of_get_option( 'top_arrow', 'Top' ); if( empty( $trans_top ) ) { $trans_top = __( 'Top', 'accesspress-mag' ); } ?>