Sei in
Home > Android > Guide > Migliorare il fix del gps dei nostri Samsung Galaxy

Migliorare il fix del gps dei nostri Samsung Galaxy

Questo articolo riguarda soprattutto i possessori di un Samsung Galaxy in quanto sfortunatamente (molto sfortunatamente) la cara Samsung ha inserito nel Galaxy un chip GPS (della Marvell o Broadcom, non si sa bene con precisione) davvero ridicolo e scarso che è risultato dare moltissimi problemi nell’aggancio dei satelliti (il famoso “Fix”) e il mantenimento del segnale GPS. Con Froyo questo problema è stato arginato, e con Gingerbread dovrebbe esserci stato un netto miglioramento.

Vediamo in ogni caso come andare a modificare le impostazioni del GPS per avere un navigatore un po piu performante.

Requisiti:

  • Telefono con i privilegi di Root
  • Sapere entrare nel LBSTestMode:

– Aprite il tastierino numerico

– Digitate: *#*#3214789650#*#*

Procedura 1:

  1. Entrate nel LBSTestMode
  2. Entrate nel Menu: “Application Settings”

-Session Type: Tracking
Aiuta nell’aumentare il rapporto segnale/rumore a favore del segnale e aiuta cosi il posizionamento

-Test Mode: S/W Test

-Operation Mode: MS Based
Questa funzione aiuta nella ricerca della posizione. MS Assist è completamente errata di default e serve spesso per segnali che non richiedono un aggiornamento continuo come durante una navigazione…. Standalone invece effettua una ricerca del segnale: si rivela più lento all’inizio ma molti lo ritengono più affidabile durante la navigazione.

-Start Mode: Hot Start
Resetta semplicemente il timing dei dati per sincronizzarlo con il segnale GPS ricevuto e trovare un range più ristretto e quindi dare una maggiore accuratezza.

-GPS Plus: ON
Altro non è che il WAAS che aumenterebbe la precisione e anche se non dovesse essere attivo in Italia non causa problemi perchè evenutalmente non si ricevono dati extra dai satelliti e quindi questi dati extra non vengono considerati.

-Accuracy: 100
Questo valore dà l’accuratezza in metri. A quanto so  la soglia da inserire è 30m e oltre questa soglia l’americano in questione asseriva di non ricevere il segnale in maniera accurata e sconsigliava di inserire 20 metri perchè non aveva ancora testato

– Time out: 100
Tempo di ricerca dei satelliti prima di un timeout;

-GPS Logging: OFF

3. Entrate poi nel menu: SUPL/CP Settings:

-Server FQDN Type: Custom Config (Testato anche AUTO e perfettamente funzionante)
-Server: supl.google.com
-Server Port:7276
-SUPL Secure Socket: OFF
-AGPS Mode: SUPL

Procedura 2:

  1. Scaricate dal market GPSAids e settate il GPS tramite il programma.

Testata su Samsung Galaxy SL i9003 con Froyo e Gingerbread


Migliorare il fix del gps dei nostri Samsung Galaxy, 5.0 out of 5 based on 2 ratings
$accesspress_mag_show_footer_switch = of_get_option( 'footer_switch', '1' ); $accesspress_mag_footer_layout = of_get_option( 'footer_layout' ); $accesspress_mag_sub_footer_switch = of_get_option( 'sub_footer_switch', '1' ); $accesspress_mag_copyright_text = of_get_option( 'mag_footer_copyright' ); $accesspress_mag_copyright_symbol = of_get_option( 'copyright_symbol', '1' ); $trans_top = of_get_option( 'top_arrow', 'Top' ); if( empty( $trans_top ) ) { $trans_top = __( 'Top', 'accesspress-mag' ); } ?>