Sei in
Home > Android > Guide > Netcounter contatore del traffico dati e sai quanto spendi

Netcounter contatore del traffico dati e sai quanto spendi

I terminali Android nascono per definizione come apparati always connected, ovviamente ciò non ne compromette l’uso in offline, ma le applicazioni e il sistema stesso sono stati progettati per garantire la perfetta sincronizzazione con i servizi Google.

Sorge in alcuni casi la necessità (ad esempio se siamo in vacanza o in un posto con nessun AP wireless aperto), di avere bisogno dell’ accesso ad Internet. Molteplici sono le offerte proposte dalle varie compagnie telefoniche che a partire da 9 euro al mese propongono internet “senza limiti di tempo” per i nostri smartphone.

Molte offerte però sono limitate sul numero di GB o addirittura MB di scambio mensile di dati. Occorre quindi tenere sotto controllo questi valori per non incorrere in salassi dell’ ultimo minuto. Per controllare la quantità di traffico dati, derivante da 3G, HSDPA, UMTS e Wireless ci viene incontro Netcounter, un applicativo scaricabile gratuitamente dal market.

Netcounter fornisce una comoda interfaccia che elenca, differenziando per tipologia, tutto il traffico del giorno, settimana o mese che deriva dalle connessioni dati impostate tramite APN sul nostro terminale Android e dalle connessioni Wireless effettuate. Tali informazioni sono separate in schede dalle quali è possibile estrarre inoltre informazoni sulla quantità di dati inviati e ricevuti dal nostro cellulare.

Tra le altre features troviamo la possibilità di settare il giorno esatto dal quale far partire il conteggio, questa opzione è ben vista da coloro che hanno sottoscritto una flat dati che parte non dal primo giorno del mese ma da uno prestabilito.

Ho avuto modo di testare personalmente l’applicazione su un Htc Legend equipaggiato con Android 2.1 e su un Htc Desire con la medesima versione di firmware, dopo un mese di utilizzo non posso che  consigliarvi il download (tanto è gratis) e il test di questa ottima app.

Potete scaricare NetCounter mediante QR Code o direttamente sul market:

Netcounter contatore del traffico dati e sai quanto spendi, 5.0 out of 5 based on 3 ratings
$accesspress_mag_show_footer_switch = of_get_option( 'footer_switch', '1' ); $accesspress_mag_footer_layout = of_get_option( 'footer_layout' ); $accesspress_mag_sub_footer_switch = of_get_option( 'sub_footer_switch', '1' ); $accesspress_mag_copyright_text = of_get_option( 'mag_footer_copyright' ); $accesspress_mag_copyright_symbol = of_get_option( 'copyright_symbol', '1' ); $trans_top = of_get_option( 'top_arrow', 'Top' ); if( empty( $trans_top ) ) { $trans_top = __( 'Top', 'accesspress-mag' ); } ?>