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Ingress: la guida INTRODUTTIVA completa [AGGIORNATA]

Ingress

Ingress è un gioco in realtà aumentata sviluppato da Google, più precisamente dai Niantic Labs che prevede l’ interazione del giocare con il mondo reale che lo circonda. Non sarete quindi seduti comodamente davanti ad un PC ma dovrete realmente uscire di casa e muovervi per poter giocare. Si può dire che Google abbia sfruttato questo nuovo modo di giocare (presente già da qualche tempo) in modo un po’ azzardato, ma sembra dare i suoi frutti: i giocatori sono molti e dispersi in tutto il globo. Un gioco che può creare dipendenza, ma insegna anche il gioco di squadra e l’ organizzazione, l’ aiuto reciproco e perchè no, un pizzico di furbizia. Per giocare a questo gioco dovrete essere abili, veloci, testardi e un po’ audaci, ricordandovi però che per quanto intrigante possa essere rimane pur sempre un gioco.

Tutt’ ora il gioco è sviluppato sono per Android, ma non si esclude la possibilità che arrivi anche su altre piattaforme (iOS, Windows ecc).

 Una nota sul Gameplay

Questo gioco sa essere davvero molto avvincente, il problema è che i portali sono aperti dagli utenti stessi, quindi è possibile che in zone con una minor densità di popolazione i portali siano pochi e ci si ritrovi ad essere l’ unico player. Non sto sconsigliando o vietando al ragazzo (o ragazza, perchè no) del paesino di montagna di non giocare, ma di non scoraggiarsi se accanto a lui non troverà alcun portale. Dopo questa breve introduzione preparatevi a tuffarvi in un mondo tutto nuovo, un gioco in prima persona che saprà travolgervi con tutta la sua innovazione!

Requisiti:

  • Android 2.3+
  • Connessione dati
  • Applicazione di Ingress
  • Codice di attivazione
  • Posizioni fittizie disattivate

La storia e le fazioni:

La trama è molto semplice, ma permette di dare un’ ottima impronta al gioco: degli scienziati europei hanno scoperto una strana e misteriosa forma di energia in grado di influenzare e modificare il modo di pensare delle persone, due fazioni si danno battaglia per conquistare la terra e tenerla sotto il loro controllo o liberarla dall’ oppressione:

  • Illuminati: Nel corso della Storia dell’Umanità, i portali di exotic matter (XM) sono stati la principale fonte di progresso sociale, culturale e scientifico. Gli Illuminati abbracciano questa visione e credono che l’XM possa migliorare ulteriormente l’Umanità. Unitevi agli Illuminati per un futuro migliore!
  • Resistenza:  La Terra sta subendo un’invasione! Mentre parliamo, portali alieni stanno facendo il lavaggio del cervello alla popolazione e plasmando l’Umanità per servire i loro scopi. La resistenza combatte contro tutto ciò, per proteggere quanto è rimasto dell’Umanità. Unitevi alla resistenza per preservare tutto quello che abbiamo oggi!

Le basi – Prima di iniziare:

  • E’ un gioco a livelli

Si parte quindi da livello 1 (minimo, più debole e con meno possibilità) e si arriva al livello 8 (massimo, più forte e con più possibilità).

  • Non esistono cheat o trucchi

Quindi non sperate di inserire “codici illegali” che vi facciano salire subito a livello 8 e cose del genere.

  • Il gioco è in augmented reality

Fatto già accennato più volte, significa che per giocare avrete per forza bisogno di un dispositivo, per ora Android, per poter visualizzare il mondo con portali, link ecc

  • E’ un gioco molto esoso di batteria

Quindi se avete intenzione di iniziare è consigliabile avere un caricabatterie di scorta, per non rimanere a secco nel mezzo del gioco.

  • E’ integrata una chat con la quale potete contattare gli altri Player

Sono divise per fazioni e inoltre c’è pure quella pubblica. In quella di fazione ovviamente i player della fazione avversaria non potranno leggere i messaggi. Quindi attenti a non scrivere messaggi importanti in quella pubblica.

  • Attenti ai portali che fate aprire

E’ altamente sconsigliato fare aprire portali in concomitanza di stazioni di polizia, organizzazioni statali, case private, autostrade ecc. In primo luogo perchè è pericoloso e in secondo luogo perchè è già successo che qualche player sia stato fermato come sospetto dalla polizia.

XM… Cosa è?

In due parole semplici semplici l’ XM è l’ Exotic Matter, la materia esotica che su Ingress viene impiegata per compiere quasi tutte le azioni. La si trova in giro, basta camminare. E’ rappresentata da dei puntini luminosi lungo la nostra strada. Attorno ai portali se ne trova molta di più. Nel gioco è presente una barra che si ricaricherà mano a mano che otterrete XM, fino a riempirsi completamente.

I portali:

Abbiamo menzionato già più volte i portali, il gioco si basa praticamente tutto su di loro, solo il clou del gioco. Un portale sulla mappa verrà visualizzato come una specie di “fontana”, di colore diverso in base alla fazione. Un portale può trovarsi in 3 forme:

  1. Neutro –> colore bianco, portale da conquistare
  2. Amico –> colore in base alla fazione di appartenenza
  3. Nemico –> colore in base alla fazione avversaria

Essendo la parte “attiva” del gioco potremmo interagire con questi portali, e in base al loro stato reagiranno in diversi modi:

  1. Hack su portale neutro –> oggetti (di bassissimo livello)
  2. Hack su portale amico –> oggetti (in quantità randomizzata)
  3. Hack su portale nemico –> in alcuni casi oggetti, ma eseguendo l’ hack verrete attaccati e la vostra riserva di XM verrà colpita, ma guadagnerete 100 AP

Ogni Hack ha un costo pari a 100 XM il livello del portale:

  • Portale neutro = 100 XM
  • Portale livello 3 = 300 XM
  • Portale livello 7 = 700 XM

E cosi via…

Ogni portale può essere hackerato solo un massimo di 4 volte, con una distanza di 5 minuti tra un hack e l’ altro. Finito questo range di tempo, che affligge solo il player che ha eseguito l’ hack il portale si surriscalderà e bisognerà aspettare un periodo di tempo di 4 ore in modo che si ristabilizzi.

I Risonatori:

Abbiamo detto che per ottenere un portale bisogna conquistarlo… Come? Per farlo bisogna piazzare dei Risonatori, delle sorte di batteria per portali che hanno il compito di mantenere carico il portale e tenerlo controllato. Ad ogni portale possono essere attaccati massimo 8 risonatori, ma non tutti dello stesso livello, mano a mano che il livello dei risonatori (e il nostro) sale potremo mettere meno risonatori di un dato livello. I risonatori stabiliscono anche il livello del portale, che è dato dalla media complessiva del livello dei risonatori presenti:

  • Livello 6
  • Livello 8
  • Livello 7
  • Livello 8
  • Livello 7
  • Livello 8
  • Livello 7
  • Livello 7

Il portale sarà di livello 7.

Ogni risonatore inoltre presenta un decadimento di circa il 15% ogni 24 ore. Una volta che tutti i risonatori sono scarichi il portale torna neutro. Ecco invece la tabella dei risonatori che possono essere presenti contemporaneamente:

  • 8 risonatori di livello 1
  • 4 risonatori di livello 2
  • 4 risonatori di livello 3
  • 4 risonatori di livello 4
  • 2 risonatori di livello 5
  • 2 risonatori di livello 6
  • 1 risonatore di livello 7
  • 1 risonatore di livello 8

Inoltre ogni deploy ha un costo per livello di XM, pari a:

  • Risonatori L1 =50 XM
  • Risonatori L2 = 100 XM
  • Risonatori L3 =150 XM
  • Risonatori L4 = 200 XM
  • Risonatori L5 = 250 XM
  • Risonatori L6 = 300 XM
  • Risonatori L7 = 350 XM
  • Risonatori L8 = 400 XM

Gli scudi:

E’ anche possibile inserire degli scudi nei portali, che hanno il compito di assorbire più danni durante gli attacchi. Ogni portale può contenere massimo 4 scudi. Ne esistono di 3 tipi:

  • Comuni
  • Rari
  • Molto rari

Ovviamente la resistenza va in base al livello. Ogni deploy ha un costo:

  • Scudo comune = 400 XM
  • Scudo raro = 800 XM
  • Scudo molto raro = 1000 XM

Conquista di un portale:

Per conquistare un portale bisognerà ovviamente attaccarlo, sapendo che un portale senza risonatori è un portale neutro, e quindi conquistabile, andremo proprio a distruggerli con le apposite bombe. Tali bombe sono gli XMP Burster e anche questi hanno un loro livello, che da una certa potenza e un certo raggio d’ azione.

Quando eseguire un attacco il portale ci riattaccherà causandoci danni:

  • L1 = 75
  • L2 = 150
  • L3 = 300
  • L4 = 500
  • L5 = 750
  • L6 = 1125
  • L7 = 1625
  • L8 = ? ? ? ?

Inoltre lanciare bombe comporta un costo in XM:

  • XMP L1 = 50 XM
  • XMP L2 = 100 XM
  • XMP L3 = 150 XM
  • XMP L4 = 200 XM
  • XMP L5 = 250 XM
  • XMP L6 = 300 XM
  • XMP L7 = 350 XM
  • XMP L8 = 400 XM

Link e Control Field:

Dopo la conquista di un portale, con uno dei tanti Hack potremmo anche ottenere una chiave. Questa chiave è indispensabile per due utilizzi:

  1. Ricaricare il portale a distanza
  2. Utilizzarla per linkare i portali

Nel secondo caso basterà selezionare il portale di partenza con quello di arrivo, a questo punto la chiave verrà utilizzata e sparirà dall’ inventario per creare il Link. I link però non possono essere fatti tra tutti i portali, infatti per ogni “assetto” del portale (livello dei vari resonator) è presente un range che può coprire diversi chilometri.

Una volta che 3 di questi portali vengono linkati assieme verrà automaticamente creato un CF – Control Field. La creazione di un CF darà un bonus di 1250 AP e darà alla fazione un certo numero di MU (Mind Units) che andranno a stabilire il punteggio complessivo della fazione.

ATTENZIONE: i link non possono essere intersecati tra di loro.

Riciclo degli oggetti:

Il limite imposto da Google per gli oggetti nell’ inventario purtroppo è 2000. Questo significa che un player che arriva a 2000 oggetti è costretto a buttarne via un po’ per fare spazio ad altri. Questo fastidioso obbligo è stato lievemente alleggerito con la possibilità di riciclare oggetti in cambio di XM. A questo proposito dovremmo moltiplicare il livello dell’ oggetto per 20 se si tratta di:

  • Risonatori
  • Media
  • PowerCube
  • XMP Burster

Per esempio se vogliamo riciclare un resonator livello 8, il gioco ci darà in cambio: 8*20= 160 XM

Oppure se si tratta di scudi:

  • Comune = 40 XM
  • Raro = 80 XM
  • Molto raro = 100 XM

Nel caso di riciclare chiavi ci verranno dati 20 XM.

Jarvis Virus e ADA Refactor:

Sono stati introdotti con l’ aggiornamento 1.26 e il loro scopo è semplice, permettono di trasformare completamente un portale da nemico ad alleato o viceversa.

  • ADA Refactor: Resistenza
  • Jarvis Virus: Illuminati

Il processo di trasformazione comporterà un costo in XM pari al livello del portale da trasformare moltiplicato per 1000, quindi se un portale è di livello 1 spenderete 1000 XM, di livello 8 spenderete 8000 XM e cosi via.

La cosa interessante è che sono entrambi troppabili da tutti i player, senza differenze di fazione. Nel caso siate resistenti e usiate un Jarvis Virus su un vostro portale lo trasformerete in uno illuminato eliminando i vari link. In alternativa potrete trasformare un portale illuminato in uno resistente, a quel punto tutti i risonatori prenderanno anche il vostro nome.

Le possibilità di drop sono random, ma vi possiamo dire che sono difficili da trovare e in compenso possono essere droppati da qualunque tipo di portale (neutro, alleato o nemico).

MOD:

Con la versione 1.28.1 sono stati inseriti anche dei nuovi oggetti, per la precisione i nuovi MOD, che sono:

  • Link amplifier
  • Force amplifier
  • Heatsink
  • Turret
  • Multi hack

Questi possono essere di diversi livelli, quali:

  • Very common
  • Common
  • Less common
  • Rare
  • Very rare
  • Extra rare

NuoviMods

AP necessari per salire di livello:

  • Livello 2 = 10000
  • Livello 3 = 30000
  • Livello 4 = 70000
  • Livello 5 = 150000
  • Livello 6 = 300000
  • Livello 7 = 600000
  • Livello 8 = 1200000

Guadagnare AP:

  • Piazzare un resonator: 125AP
  • Distruggere un resonator: 75AP
  • Creare un link: 313 AP
  • Distruggere un link: 187AP
  • Creare un campo di controllo (CF): 1250AP
  • Distruggere un campo di controllo (CF): 750AP
  • Piazzare il primo resonator su un portale: 500AP bonus
  • Piazzare l’ ottavo resonator: 250AP bonus
  • Effettuare l’ hack su un portale nemico: 100AP
  • Ricaricare un risonatore: 10 AP
  • Upgrade di un resonator di un altro player: 65 AP

Tip&Tricks:

  • I portali possono essere ricaricati utilizzando XM
  • Durante gli Hack possono essere ottenuti dei Media, video che se decodificati possono dare dei codici per ottenere item bonus.
  • Possono essere droppati power cubes, di vario livello, che rappresentano delle riserve di XM.
  • Una volta che distruggete un portale linkato è possibile che questo vi dia la chiave del portale a cui era collegato.
  • Un portale può avere massimo 8 link in uscita e infiniti link in entrata.
  • I link rendono più resistente il portale, più link sono presenti e più un portale sarà duraturo agli attacchi.
  • Per prendere più chiavi dopo aver abbattuto un portale linkato dirigetevi verso quello che ha fatto cadere la chiave, fate un hack ed è probabile che vi dia un chiave. In questo modo otterrete due chiavi.
Un ringraziamento speciale alla “Resistenza” e al “Vault” di Brescia per i consigli e le correzioni e alla “Resistenza Roma” per avere fornito l’ immagine suoi nuovi MOD.
Ingress: la guida INTRODUTTIVA completa [AGGIORNATA], 5.0 out of 5 based on 8 ratings
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