Sei in
Home > Android > Guide > Comics Checklist: le uscite dei fumetti a portata di click

Comics Checklist: le uscite dei fumetti a portata di click

Essendo un appassionato di fumetti, trascorro parte del tempo libero (che si sta riducendo sempre più!) a leggere le avventure e le storie dei personaggi che amo. Inutile dire che il via vai alla fumetteria di fiducia è un’abitudine mensile, a volte anche settimanale.

Molto spesso mi scordo la data d’uscita delle collane che seguo… forse perché sono troppe! Per questo motivo ho deciso di creare un’app per Android che tiene traccia delle uscite dei fumetti, vi presento quindi Comics Checklist.

Comics Checklist visualizza un elenco, ordinato per data, dei fumetti appena usciti o che saranno prossimamente in edicola. Potete consultare le uscite di 6 case editrici: Marvel, RW Edizioni (ovvero Lion, LineaChiara, Goen, DC Comics, Vertigo, MAD), Bonelli, Planet Manga, Panini Comics e Star Comics.

L’app si presenta con una schermata iniziale abbastanza semplice, dove potrete scegliere la casa editrice dal menu sulla sinistra. Una volta cliccato su un editore, avrete un elenco delle collane che sono già disponibili e quelle che usciranno prossimamente. Potete inoltre visualizzare un’anteprima del fumetto, semplicemente cliccando su uno degli elementi che vi appariranno in lista.

Con la “Lista preferiti” è possibile avere una lista composta solo dai fumetti che state collezionando/seguendo. Per aggiungere una collana tra i preferiti, basta andare nella schermata dall’anteprima e cliccare sul bottone con la stella. Se invece preferite aggiungere l’uscita di un fumetto come un evento sul calendario, vi basterà cliccare l’opzione con l’omonimo logo.

Infine potete seguire l’evoluzione ed avere maggiori informazioni, tramite la pagina ufficiale su Google Play.

E’ disponibile a partire dalla versione 4.0 di Android (aka Ice Cream Sandwich), in poi.

Concludo questo articolo con un breve pensiero personale: non amo il fumetto digitale. Non credo assolutamente in questa evoluzione del fumetto, semplicemente perché sono un tradizionalista. La sensazione che si ha quando si legge il proprio albo preferito è incomparabile rispetto a quella di affaticarsi gli occhi, leggendolo su uno schermo.

Non spenderei nemmeno un euro (a proposito di prezzi, qualcuno si ricorda quando L’Uomo Ragno costava 3.500 lire?!) per le testate in formato digitale che si possono trovare in rete, anche in quelli ufficiali delle case editrici. Questa è una delle motivazioni che mi hanno spinto a creare Comics Checklist, che spero possa essere utile a coloro che condividono la mia stessa passione.

Ecco infine alcuni screeshot dell’applicazione!
comics_checklist_2

 Ecco infine il link!


Get it on Google Play

Comics Checklist: le uscite dei fumetti a portata di click, 4.9 out of 5 based on 14 ratings
Top