Smart Pad 810C by Mediacom – come installare Google Play




VN:F [1.9.22_1171]
VOTA L'ARTICOLO
Rating: 4.5/5 (8 votes cast)

smartpad 810cOggi parliamo di un tablet Android molto economico e dalle caratteristiche interessanti: Mediacom Smart Pad 810C.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

  • Connettività wireless: 802.11b/g/n
  • Macchina fotografica: 2 megapixel anteriore
  • Processore: Rockchip Cortex-A8 da 1 GHz
  • Schermo da 8″ TFT – 800 x 600 – Multi-Touch
  • Android 2.3
  • 4 GB di memoria interna
  • Supporto schede microSD, microSDHC
  • RAM 512 MB

Come potete vedere si tratta di un tablet di fascia bassa, che gode di un notevole supporto da parte della comunità, in quanto sono già presenti ROM con ICS. Per qualche strano motivo, il produttore non ha incluso nel firmware di base Android Market/Google Play e dubito che il tablet riceverà aggiornamenti ufficiali in futuro.

La seguente guida vi aiuterà ad installare Gmail e Android Market (che in seguito si aggiornerà in Google Play, n.d.a.). Ecco i passi da seguire:

  1. Scaricate e decomprimete questo file zippato sul vostro PC (la pass è androidianibymm)
  2. All’interno della cartella scompattata troverete 7 file: Vending.apk, MarketUpdater.apk, GoogleServicesFramework.apk, GoogleContactsSyncAdapter.apk, GoogleCalendarSyncAdapter.apk, Gmail.apk ed infine VoiceSearch.apk
  3. Abilitate l’installazione di applicazioni sconosciute sul vostro tablet, seguendo questo percorso: “Impostazioni” –> “Applicazioni” e spuntiamo “origini sconosciute”
  4. Collegate il tablet al PC, tramite la porta usb, e dallo schermo confermate cliccando su “Attiva archivio USB” e poi su “OK”
  5. Dopo pochi istanti il PC riconoscerà il dispositivo e vi presenterà la finestra di “Auto Play” (su Windows); usatela per esplorare il tablet e posizionatevi nella root principale
  6. Copiate la cartella decompressa del punto 2 ed incollatela sul vostro tablet, al percorso indicato al punto 5
  7. Ora rimuovete il tablet dal PC, tramite il bottone che vi appare sullo schermo tablet stesso
  8. Procedete con l’installazione delle applicazioni, usando “ApkInstaller” o “ASTRO”, che sono già presenti sul tablet
  9. Tramite “ApkInstaller” una volta avviato dobbiamo cliccare sulla voce Install -> Selezionare la voce “TF Card” -> e aprire la cartella “MarketAndroidianiByMM”(Copiata sul tablet al punto 6) ) ed installare in sequenza: Vending.apk, MarketUpdater.apk, GoogleServicesFramework.apk, GoogleContactsSyncAdapter.apk, GoogleCalendarSyncAdapter.apk ed infine Gmail.apk; INSTALLAZIONE ALTERNATIVA Se vogliamo installare tramite “ASTRO“, mediante l’explorer portiamoci nella cartella app ed installiamo le varie app necessarie, con la sequenza descritta in precedenza, scegliendo per ognuna “Apri il gestore delle App”
  10. Dopo aver installato tutte le app necessarie dovete spegnere il tablet e riaccenderlo
  11. Dopo aver riavviato il tablet, agganciatevi ad una rete WiFi, e createvi un account su Gmail oppure accedete ad un account già creato usando l’app di Gmail appena installata
  12. Avviate il Market, il quale vi segnalerà un errore; non temete basta disinstallare e reinstallare “Vending.apk” nel seguente modo: Impostazioni –> Applicazioni –> Gestioni Applicazioni –> Cliccare su Market –> Disinstalla; reinstallate solo il file “Vending.apk” seguendo il punto 9
  13. Rilanciate il Market ed accettate le condizioni d’uso facendo attenzione a non tralasciare alcuna conferma o consenso utile alla configurazione; inoltre tenete d’occhio la barra in alto con i vari avvertimenti rappresentati da un punto esclamativo!
  14. OPZIONALE: potete installare anche il file “VoiceSearch.apk”, presente nella cartella che avete copiato sul tablet (seguendo sempre il punto 9), in modo da rendere il tablet più funzionale

Ecco fatto, ora potrete installare tutte le app che volete sul vostro Smart Pad 810C!

Si ringrazia il forum di Androidiani, da dove sono state trovate le risorse per stilare questa guida. In questo link troverete anche altre procedure di installazione.

EDIT: il tablet in questione non è più in mio possesso. Cercherò lo stesso di aiutare coloro che sono in difficoltà con l’installazione, ma senza device fisico è un pò complicato. Grazie in anticipo per la vostra comprensione.

Smart Pad 810C by Mediacom - come installare Google Play, 4.5 out of 5 based on 8 ratings




  • peppe
    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)

    ottima guida, funziona perfettamente, grazie mille