Sei in
Home > Android guide, news e download > Come bloccare le chiamate dai numeri indesiderati su Android

Come bloccare le chiamate dai numeri indesiderati su Android

Il telemarketing selvaggio è diventato sempre più aggressivo ed invadente. Oggi il vostro numero di cellulare / domicilio può finire nelle mani di chissà chi, in modo legale o illegale.

Fortunatamente abbiamo a nostra disposizione 3 soluzioni a cui possiamo fare affidamento, per cercare di uscire da questa spirale infernale (attenzione, tratterò solo il problema lato cellulare!).

Bloccare i numeri di telefono indesiderati e segnalarli come SPAM

Armati di tanta pazienza e buona volontà, potete decidere di usare uno dei servizi che esistono in rete per combattere queste pratiche fastidiose. Truecaller e uno di questi, ma la lista delle autorizzazioni richieste su Android è troppo lunga per il servizio offerto, secondo me.

In alternativa, potete usare l’applicazione Telefono di Google, che trovo più utile da quando è stata aggiunta la funzione Blocca/Segnala come spam. 

Bloccare le chiamate che vi arrivano da un numero che vi importuna è semplice.

Aprite l’applicazione Telefono ed andate nello storico delle chiamate

block_number_1

Scegliete il numero incriminato e cliccateci sopra (attenti a non richiamare, eh 😉 ). Tra le opzioni scegliete Blocca/Segnala come spam

block_number_2

Vi apparirà la finestra di conferma: lasciate spuntata l’opzione Segnala la chiamata come spam in modo da segnalare al servizio di Google che questo è numero spam e cliccate su Blocca per terminare l’operazione.

block_number_3

Le altre 2 opzioni sono:

  • cambiare numero di cellulare / di casa e prestate più attenzione la prossima volta che date il vostro numero sui servizi internet e non;
  • registrare il vostro numero nel Registro Pubblico delle Opposizioni (buona fortuna!).

Se volete informarvi di più sulla nostra legislazione in merito al telemarketing selvaggio, vi consiglio questo ottimo articolo.

Concludo dandovi un consiglio: usate la testa. Prima di dare i vostri dati ad un sito / ente, riflettete. Sicuramente potete farne a meno, ma in caso contrario chiedetevi se vale la pena. Ma soprattutto, vigilate sulla casella che autorizza il servizio / ente a vendere a 3e parti i vostri dati!

Top